Categorie
Iniziative sul territorio

PMI DAY e Generazione d’Industria

Il 27 novembre 2019 le imprese aprono le porte dei propri stabilimenti ai ragazzi delle scuole medie inferiori

L’obiettivo è quello di fornire loro ulteriori strumenti per la scelta delle scuole superiori che li attende.

Far conoscere ai giovanissimi il mondo dell’impresa: è con questo scopo che il Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese organizza la decima edizione del “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI“, in programma durante la settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria.

PMI DAY-INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le imprese aprire le porte dei propri stabilimenti agli studenti: un progetto pensato per contribuire a diffondere tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio e il loro impegno quotidiano a favore della crescita e del benessere collettivo.

Un percorso guidato per trasmettere la cultura d’impresa ai più giovani

La formula ideata per il PMI DAY – INDUSTRIAMOCI è quella della visita direttamente in azienda: non si tratta di un tour qualsiasi, ma un’esperienza pensata e organizzata per gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. Una decisione fondamentale per i singoli e le loro famiglie, ma anche per tutto il territorio e il sistema produttivo locale che proprio sulla capacità di attrazione dei migliori talenti si gioca buona parte della futura competitività. Da qui lo scopo dell’iniziativa: orientare le valutazioni dei ragazzi sul proprio futuro spiegando e trasmettendo ciò che fa ogni giorno un’impresa del Varesotto, con i suoi successi, le sue opportunità di carriera, la sua storia, la sua cultura e i suoi valori. Nel rispetto delle ambizioni e delle aspirazioni di ciascuno, lo scopo è guidare i ragazzi affinché compiano scelte quanto più consapevoli.